La storia

Padre fondatore dell’A.S.D. Scherma Ostia è stato il Sig. Enzo Sebastiano ZUANELLA, uomo e personalità dalle grandi idee che ha costituito e consolidato questa realtà sportiva da oltre vent’anni, portando ad essere la prima grande ed unica scuola di scherma del litorale romano.

La Scherma Ostia, dalle sue origini, lavora sul territorio del X Municipio e zone limitrofe per divulgare e far conoscere questa gloriosa pratica a tutti, supportando e seguendo con passione le Federazione Italiana Scherma.

E grazie al lavoro, all’impegno, all’amore e alla dedizione che il Presidente ZUANELA ha sempre messo in questa disciplina ed in questo progetto, la Scherma Ostia è diventata riferimento stabile per tutto il mondo Scherma, per il suo territorio, per i suoi soci ed ovviamente per i suoi atleti.

Enzo Sebastiano ZUANELLA:

Per anni è stato Consigliere Provinciale della Federazione Italiana Scherma e Vice Delegato CONI per l’ex XIII Municipio (attualmente X Municipio). E ‘stato insignito dal CONICON LA Stella di Bronzo al Merito Sportivo, successivamente con la Stella d’Argento al Merito Sportivo e con lo Scudo d’Onore della Federazione Italiana Scherma.